Da che ho memoria assistiamo anno per anno a dibattiti sul tema pensionistico dove si alterna chi dice che "ci viene imposto dall'europa" un aumento dell'età pensionabile e chi invece come un moderno Donchisciotte ci spiega la sua ricetta per invertire questo trend.La realtà alla quale abbiamo assistito è la prima, aumento dell'età pensionabile e modalità di calcolo che ci penalizzano e ci penalizzeranno sempre di più!

Non vorrei sembrare presuntuoso nel fare delle previsioni, ma temo che questo trend (alzare l'età pensionabile e abbassare gli assegni pensionistici) continuerà.

Da questo la necessità di accantonare somme per garantirsi un tenore di vita futuro (che non sarà come in età lavorativa) che sicuramente ci consenta di vivere in maniera almeno dignitosa senza troppi pensieri.

Per sviluppare un piano di questo tipo ci sono molti aspetti da valutare:

  • dove e con chi lo faccio?
  • quale grado di rischio mi voglio o posso prendere?
  • ci sono incentivi o detassazioni?
  • Cosa devo fare per usufruirne?

Se pensi che la tua banca o la tua assicurazione ti propongano il prodotto giusto per te, il mio consiglio è di fare un confronto prima di firmare.


Il tuo futuro lo costruiamo oggi, insieme

l'integrazione pensionistica è un risultato al quale puntare oggi, su un periodo lungo anche piccoli risparmi o incrementi di rendimento creano grandi differenze, incontriamoci per confrontare tutte le possibilità e pianificare insieme uno degli investimenti più importanti della tua vita!



Vuoi prenotare subito un incontro conoscitivo?



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

LINK 1

LINK 2

LINK 3